Carl Richard Jacobi nacque nel 1908 nello stato del Minnesota. La sua principale attività a parte quella di scrittore, fu quella di giornalista presso parecchie testate, la più importante delle quali fu il Minnesota Quaterfly. Chi si appresti a conoscere questo autore non avrà alcun dubbio sul fatto che è stata la sua produzione di Narrativa Fantastica a procurargli una fama mondiale e, anche se la maggior parte dei suoi scritti vertono sull’Horror e sul Fantastico classico, non possiamo dimenticare che scrisse anche parecchia Fantascienza, sopratutto del genere avventuroso. Come tanti altri scrittori suoi coetanei, anche Jacobi iniziò a pubblicare i suoi racconti su Weird Tales, e il primo di questi fu Mive del 1932.
In seguito, molti dei suoi scritti più belli furono raccolti in tre stupende antologie: Revelations in Black del 1947, Portraits in Moonlight del 1964, e Disclosures in scarlet del 1972.
Jacobi non sfuggì agli occhi di Lovecraft, prova ne è una lettera datata 16 Aprile 1936 scritta da HPL a Henry Kuttner di cui riportiamo uno stralcio:
“Il numero di Aprile di WT non è male come ci si aspetterebbe: Jacobi, Derleth & Bloch vanno tutti bene.”
Scritti di Carl Richard Jacobi facilmente accessibili per gli appassionati italiani sono:
The Spectral Pistol (1941) in Storie di Lupi Mannari della Newton Compton
Revelations in Black (1933) in Storie di Vampiri della Newton Compton